Quantcast
Channel: LA SPEZIA VEG - IL BLOG
Viewing all 133 articles
Browse latest View live

EVOLUZIONE


Un tuffo nel Blu

$
0
0

Ho sempre amato il mare, sarà perchè sono nata in un paesino sul mare e per me l'estate è sempre stata sinonimo di bagni, sole e natura :-)

Per qualche giorno siamo stati "catapultati" in uno splendido mondo esotico... abbiamo passato la maggior parte del tempo in acqua con maschera e pinne a guardare, fotografare e vivere in simbiosi con migliaia di pesci colorati, qualche tartaruga e qualche squalo...


Avevo già fatto vacanze del genere ma stavolta ho sentito qualcosa in più, mi è sembrato veramente di essere una di loro in alcuni momenti... parte di quel meraviglioso mondo silenzioso dove tutto quello che senti è il tuo respiro calmo ed i pesci che "sgranocchiano" il corallo...


Mi sono divertita ad osservarli ed è stato bello scoprire che ognuno di loro ha un proprio carattere...
trovi il pesciolino incuriosito che ti nuota intorno quasi a cercare di sfiorarti per scoprire chi sei...
c'è il timido che non si fa fotografare e quando cerchi di avvicinarti si allontana nascondendo magari solo la testa sotto un corallo pensando che così non lo vedi più :-)
quelli che sono fermi sul loro corallo pronti a darsi uno slancio per catturare il loro cibo o forse sono solo troppo pigri per continuare a nuotare ;-)
ci sono i pesciolini fermi al semaforo... ebbene sì: c'erano 10 - 20 pesciolini tutti lì belli e dritti a guardare dritto davanti a loro sembrava davvero stessero aspettando il via per poter nuotare :-)


quelli sempre in coppia, quelli che sembrava quasi si mettessero in posa per noi mostrandosi in tutta la loro bellezza, quelli che invece erano talmente "agitati" nei loro movimenti  che non riuscivi mai ad immortalarli con uno scatto... poi i polpi che cambiano colore e nei loro movimenti si può avvertire quasi la loro morbidezza... gli squali che piccoli o grossi che siano non si lasciano avvicinare ma hanno un fascino tutto loro...


a proposito degli squali vorrei aprire una parentesi: non tutto quello che ci è stato raccontato è vero: alcuni uomini hanno contribuito a far diffondere pregiudizi su questi bellissimi animali proprio come sui leoni, gli orsi etc... non credo nella loro "presunta"cattiveria... solo l'uomo caccia per divertimento, prevarica sulle altre specie senza alcun motivo...


piccoli o grandi che siano nuotare in mezzo a loro, nuotare controcorrente per guardare uno squalo balena e osservare la tartaruga nei suoi movimenti leggiadri mi ha fatto pensare...

ho pensato a quanto fossero belli tutti quei pesciolini indaffarati liberi nell'oceano, liberi di spostarsi, di nascondersi tra i coralli, di perdersi in danze con i loro simili e quanto fosse triste la sorte di quelli chiusi in una gabbia di vetro... dove guardandosi intorno non vedono l'oceano... vedono dei mostri enormi che ticchettano il vetro per attirare la loro attenzione....


ho sentito il bisogno di condividere con voi queste mie riflessioni per far breccia nel vostro cuore....
non andate all'acquario, non sovvenzionate quelle prigioni...
beh ma sono belli per farli vedere ai bimbi e farli entrare in contatto con la natura... davvero? guardare tanti pesciolini in gabbia li fa avvicinare alla natura? piuttosto insegnate loro a nuotare e fare snorkeling ed osservarli nella loro vera casa... siate voi a farvi ospitare nel loro habitat per apprezzarli in tutta la loro bellezza... abbellite le vostre case con foto e poster di pesci non con prigioni di vetro...
analogo discorso si potrebbe fare degli zoo e dei circhi ma penso non ci sia bisogno di aggiungere altro, ognuno avrà modo di comprendere e diventare consapevole di quanto il mondo e tutti i suoi abitanti di mare e di terra ha bisogno solo del nostro rispetto...



“Se ami un fiore, non raccoglierlo. Perché se lo raccogli, esso muore e cessa di essere ciò che amavi. Se ami un fiore lascialo vivere. L’amore non è possedere; l’amore è saper apprezzare”
(Osho)

Con Amore


Mary

Uno stile di vita basato sull'amore per la verità e per la vita.

$
0
0
Con vero piacere condivido con voi la testimonianza della nostra Amica Virginia Gualzetti Fisioterapista, Mamma e splendida Anima.

Buona lettura

Salvatore
*******


Quando si è parte del sistema, i subdoli meccanismi che ne stanno alla base sono invisibili, come se il cervello fosse programmato a viver nella foschia. Si crede di mangiar sano consumando jogurt magro o carne bianca, ed essere amanti degli animali perche si è contro la caccia o perché non si maltratta il proprio cane... Ma come per magia, a volte, una serie di coincidenze fatte di articoli, libri e persone intersecano la tua vita e squarciano la nebbia, permettendoti di avere una visione chiara, o per lo meno un buco da cui poter spiare la verità.

Questa verità inizialmente è parziale, è difficile comprendere i sottili legami che stanno alla base della società, la quale ci racconta un sacco di frottole.
Inizi a scoprire che esiste un mondo fatto di animali che prima di essere una bistecca erano vivi, provavano emozioni, subivano torture, prigionia, e venivano uccisi nella paura senza alcuna pietà.


Poi scopri che questi animali vengono pure bombati di medicine, antibiotici, ormoni, e che tu assumi tutte quelle sostanze mangiando la loro carne intrisa di terrore, che chimicamente esiste perchè la paura produce sostanze.

Di li, in un lampo inizi a collegare tante cose, ad esempio che l'industria della carne nasconde un giro di quattrini enorme e che le ditte farmaceutiche vanno a braccetto con questo ramo di produzione perchè mangiando carne, la gente si ammala più facilmente, va incontro a numerose patologie, e le case farmaceutiche non vogliono gente sana ma gente malata, perchè il paziente malato cronico, quello che non guarisce mai, porta nelle loro tasche tanti soldini! E di li inizi a scrutare la tv con un occhio diverso, percepisci in ogni pubblicità, in ogni programma o talk show che parla di salute, un mare di bugie.

E come tante matriosche, scopri ogni giorno cose nuove, ad esempio che a questi signori del potere non interessa nulla della popolazione e che per far cassa colpiscono senza pudore qualsiasi categoria, compresa quella degli innocenti bambini, ai quali viene fatto un buon lavaggio del cervello sin da piccoli, con cartoni animati che promuovono lo specismo, pubblicità in cui la brava mamma mette in tavola tutta sorridente un bel wurstel con patatine.. Come se quello fosse cibo sano.

Il passo successivo, dopo essersi accorto della falla nel sistema è questo: Chiedersi come fare per sabotare tutto ciò, per sabotare la sofferenza animale, per preservare la nostra salute fisica e vivere in un modo ecologico e senza crudeltà.
La soluzione viene da sé. Cambiare. Cambiare testa, cambiare stile di vita, alimentazione, cambiare idea, cambiare il mondo nel nostro piccolo.


Inizialmente è difficile perchè dopo una vita intera di abitudini, ci si mette in discussione, in gioco, si intraprende un percorso senza sapere bene dove si sta andando. Ma col tempo si impara, si scopre che il cibo vero non è il 90% di ciò che si trova al supermercato, ma che ci si deve nutrire e non dar soddisfazione al palato.

Si scopre che il cibo più genuino è comunque anche buono, che in natura non si dovrebbe cuocere nulla e che intraprendendo una scelta alimentare consapevole il fisico rinasce, e con esso la nostra consapevolezza, la nostra energia psichica.
Quando scatta la molla, la scelta veg non è più difficile, non è più un sacrificio, ma vien da sé.
È un po' come sentirsi con la coscienza pulita, in pace col mondo e con sé stessi.
La parte che resta difficile è comunque quella che interessa gli affetti che non condividono la tua scelta, o perché ti credono esaurita, o perché ti rispettano ma loro continuano ad essere onnivori.
Ci vuole rispetto dal mio punto di vista in senso bidirezionale, perche ognuno nella vita ha un suo percorso e noi non possiamo giudicare gli altri, mai, per questo il mio compagno onnivoro ed io andiamo d'accordo, perche l'uno non impone nulla all'altro.
Quando si mette in discussione il sistema, capita spesso di vedere il marcio ovunque, dal sistema sanitario con i suoi vaccini, al sistema scolastico con le sue regole che sembrano fatte apposta per creare soldatini non pensanti, al sistema sociale basato sul lavoro e sul denaro... Spesso iniziando da una scelta alimentare consapevole si finisce per essere etichettati complottisti. Ma sai qual è il punto? Che compresa nel nuovo stile di vita, sorge anche la non curanza del pensiero altrui per cui i giudizi non ti sfiorano più.



Una cosa è certa. Cercherò di trasmettere ai miei figli l'amore e il rispetto per la vita in tutte le sue forme e l'assoluta necessità di non dare nulla per scontato e di cercare di ragionare sempre con il proprio cervello per non essere manipolati da nessuno. Vegano è uno stile di vita basato sull'amore per la verità e per la vita.

Virginia Gualzetti

La spiritualità e l'alimentazione vegetale

$
0
0

Oggi una persona mi ha detto che non sottolineo più da un po' l'importanza dell'alimentazione vegan per quanto riguarda la salute e mi sono orientata molto verso il mondo spirituale...

innanzitutto tengo a precisare che non è quello che dico ma quello che la persona vuole sentirsi dire che arriva... 
una volta dopo un'intera conferenza in cui un medico che stimo molto ha spiegato in maniera esaustiva e completa quanto facciano male tutte le carni e tutti i derivati animali ho sentito dire da un tipo: "bene... allora meglio mangiare i pesci di piccola taglia... sono più sani di quelli grossi"....
il medico non aveva detto proprio così.. aveva detto: "se proprio non ne potete fare a meno all'inizio della transizione almeno mangiate pesci di taglia piccola che sono meno inquinati"...
con questo cosa voglio dire: ognuno capisce ciò che vuol capire.

Che mi sia dedicata di più al mondo spirituale forse è vero ma perchè per me ormai l'alimentazione vegetale è qualcosa di assodato e scontato... non si può prescindere da essa... è uno scalino fondamentale per poter salire al piano di sopra ... 

quando coccoli il tuo gatto o il tuo cane non puoi mangiare contemporaneamente un pezzo di mucca o di agnello... non puoi guardare negli occhi il tuo coniglietto e poi mangiare un pezzo di formaggio prodotto dal latte che spettava ad un vitellino che a sua volta ha fatto una brutta e dolorosa fine... 

non c'è pubblicità o raccomandazione medica (e sono sempre di più i medici invece che stanno capendo qual è la giusta via per la salute) che possa farti guardare la fettina nel piatto e convincerti che sia quello il cibo giusto per te....

sono apertissima a spiegare e ripetere all'infinito tutto quello che ho imparato in questi anni per comprendere questa scelta e sapersi orientare in questo mondo nuovo... ho sempre risposto alle domande che chiunque di noi si fa all'inizio di questo cambiamento... non è facile... ci si sente un po' spaesati ed io sono qui per questo: col mio blog di cucina dove pubblico quasi tutti i giorni una ricetta nuova :-) 

dopo due anni però mi sono un po' stufata di ripeterti sempre le stesse cose... se non le hai capite non è mia responsabilità… io vado avanti… il destino è nelle tue mani… non posso trascinarti sempre io …. Mi dispiace per te… ma per me basta così… credo di averti dato abbastanza spiegazioni… sarà per la prossima vita…
non posso darti l’alibi per continuare a mangiare cadaveri e dirti che fai bene… non posso dirti che ti salverai se mangi un po’ di verdura in più… la vita è nelle tue mani… anzi nella tua testa… lascia stare la mia… lasciami andare avanti per la mia strada… lascia che parli di alimentazione vegetale pacifica a tante persone nuove e accetta di non avere la mia approvazione… io non ho bisogno della tua…. mi approvo da sola… 

Con Amore

Mary

Bambini malnutriti e morti premature di persone attente alla salute ...

$
0
0

Negli ultimi tempi spesso quando si sente parlare di bambini malnutriti e di morti premature di persone attente alla salute, l’opinione pubblica media-dipendente è sempre compatta e coesa nel reiterare i soliti luoghi comuni.

Per quanto riguarda i bambini malnutriti si parla subito di genitori Vegan incoscienti che mettono a rischio la salute dei propri figli per una moda o per un capriccio.

Per quanto riguarda invece le morti premature di persone attente alla salute (quindi Vegan), il pensiero va al fatto che fattori come Salute, Malattia, Lunga vita o morte prematura sono indipendenti dal nostro stile di vita e piuttosto dipendono da elementi come sfortuna, inquinamento e genetica, insomma tutti fattori che non dipendono da noi.

Questo è molto tranquillizzante per le persone che temono i cambiamenti e le responsabilità e preferiscono essere Vittime piuttosto che artefici della propria vita.

Le vicissitudini altrui quindi, che riguardano bambini o salutisti, danno a certe persone la conferma che cambiare è inutile e sbagliato,  e che iper-omologarsi alla massa è il modo migliore per vivere la propria vita… <<si è sempre fatto così … tutti fanno così … tutti mangiano questo o quello …>>

Il tutto senza badare che i casi citati si riferiscono a casi isolati, appositamente gonfiati e propagandati e spesso nemmeno tanto veritieri.

Solitamente infatti  avviene l’esatto contrario :  più attenzione all’Alimentazione con cibo sano, naturale e non troppo processato (Vegetale ed integrale) e uno stile di vita corretto (movimento, contatto con la natura e serenità d’animo) sono sempre correlati ad una migliore Salute e Benessere psicofisico.

La visione fatalista  invece “ragiona” in questi termini:  <<Anche le persone attente alla salute che mangiano sano, si ammalano e muoiono … quindi tanta vale … >>

Ovviamente questa visione è appoggiata ed incentivata da interessi economici enormi che basano i propri profitti proprio sull’omologazione alimentare e quindi farmaceutica (le due cose sono strettamente correlate).

L’alimentazione non è tutto, ma sicuramente è un  pilastro fondamentale intorno al quale costruire l'intero Stile di Vita corretto, sano e fisiologico.  

Le cose stanno cambiando ogni giorno di più e sempre più velocemente; tante persone stanno diventando consapevoli di avere la Salute, il Benessere e l’intera propria Esistenza nelle proprie mani quotidianamente, da ogni punto di vista ed in ogni contesto.

Felice Vita Sana

Salvo

La Salute come equilibrio corpo, mente, anima.

$
0
0
2ª edizione del Castle Vegetarian Festival
(29-30-31 Luglio 2016)
Tavola Rotonda: La Salute come equilibrio corpo mente anima.
Sabato 30 Luglio ore 19:00


L'Essere Umano non è composto soltanto da un Corpo Fisico, ma è un complesso organismo di cui Mente ed Anima ne sono parte integrante ed imprescindibile.
La Salute deriva quindi dall'Armonioso equilibrio di questi elementi.

 Una Tavola rotonda tutta al femminile con 4 straordinarie e preparatissime Dottoresse che ci parleranno del fondamentale equilibrio tra la parte Fisica, Psichica e Spirituale per una Salute salda e duratura nel tempo.

 Le 4 relatrici saranno: Marilù Mengoni, Cristiana Salvadori, Francesca Andreazzoli e Federica Giacosa.

"Non esiste vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell'anima, senza una sensazione di gioia interiore"
(Dottor Edward Bach)

Maggiori info sulle relatrici:
Marilù Mengoni


La Dott.ssa Marilù Mengoni si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e successivamente anche in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Urbino. Consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine), membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato il marchio “Psicoalimentazione®”, metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e il nostro essere parte di “Gaia”, ovvero la Terra vista come Essere Vivente.

Kousminiana da più di 15 anni, ha integrato il metodo Kousmine con lo stile di vita vegano. E’ stata ospite di trasmissioni televisive tra cui “Pomeriggio sul due” (Rai 2) e “Krista Show” (Sky), nonché della radio nazionale RTL 102.5. E’ spesso intervistata e citata in molte riviste nazionali (ELLE, Starbene, Crudo Style, F, For Men, Vivere Sostenibile, ecc.).  E’ autrice di numerosi libri:  “Cucina Vegana e Metodo Kousmine”, Ed. Tecniche Nuove; “Esci di testa… entra nel cuore”, Ed. Tecniche Nuove; “Donne sOle”, Ed. Tecniche Nuove;  Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente”, Laurum ed; “Dimagrisci con la Psicoalimentazione”, Ed. Tecniche Nuove.


*******

Cristiana Salvadori
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, inizia la sua carriera professionale nell'ambito delle cure palliative, presso l'ANT (Associazione Nazionale Tumori).

Specializzatasi in Medicina di Emergenza-Urgenza lavora per l'ASL n.6 prima a Livorno e poi a Piombino, come medico del pronto soccorso e dell'emergenza territoriale, ove resterà per 12 anni. Già nel 2008 inizia il suo percorso formativo nel campo delle Medicine Non Convenzionali: prima con l'Auricoloterapia, poi con l'Agopuntura, l'Omeopatia, l'Omotossicologia, la Medicina Funzionale, la Neuralterapia ed altre.

La conoscenza di tecniche di medicine complementari si affianca ad una visione olistica del paziente, da cui nascono competenze approfondite sull'Alimentazione, la scelta vegana-crudista, lo stile di vita salutare, l'aspetto psico-emozionale nella gestione della realtà e, non ultimo, una visione spirituale ed animica della Vita.

E’ Presidente di ATALIA, un'Associazione culturale senza fini di lucro, che ha come scopo la promozione e la divulgazione di informazioni legate alla Salute e al Benessere del nostro sistema Corpo-Mente-Anima.


E’ membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.


*******
Francesca Andreazzoli

Omeopatia Unicista e Floriterapeuta di Bach, la drssa Andreazzoli, medico specialista in Ematologia,  si occupa da anni di Medicina Olistica; ha un Master in Floriterapia Psicodinamica e uno in Psicoanalisi Evolutiva Integrata.

Sostenitrice dell'importanza di un'alimentazione a base vegetale per la prevenzione e la cura delle patologie, la utilizza come uno dei pilastri terapeutici nella cura della persona, in particolare nel malato oncologico, secondo le più recenti evidenze scientifiche e si occupa della divulgazione del rapporto cibo-salute con pubblicazioni e conferenze in varie città d'Italia.

Attualmente sta conseguendo un Master Universitario di secondo livello in Oncologia Integrata presso l'Università Marconi di Roma.
*******
Federica Giacosa
Medico Chirurgo Nutrizionista Omotossicologa, specialista in Idrocolonterapia  

Federica Giacosa è un medico olistico di Medicina Integrata.

A 24 anni è diventata una delle più giovani insegnanti di yoga metodo Iyengar, ha studiato il massaggio ayurvedico, il massaggio sciamanico, la medicina macrobiotica, l'omotossicologia e la naturopatia, si è formata in tecniche di visualizzazione e meditazione, e approfondisce l'igienismo naturale e le terapie di riequilibrio energetico . 

Dopo essersi occupata di Cure Palliative sia in Hospice per malati terminali e sia gestendo l’assistenza ai pazienti oncologici domiciliari presso l’Asl To 4, lascia la medicina Palliativa per dedicarsi interamente alla Medicina Integrata.

Si occupa di intestino come fulcro della salute, e per intestino si intende ciò che mangiamo, ciò che processiamo, ciò che vive nella nostra pancia e ciò che eliminiamo.  L’intestino è il più importante organo del sistema PsicoNeuroEndocrinoImmunologico e svolge importantissimi ruoli nel mantenimento della salute e nella nascita della maggior parte delle patologie.

La Dott.ssa Federica Giacosa è vegana tendenzialmente crudista, esperta di nutrizione, intolleranze alimentari e medicine complementari.

Pratica da 10 anni l' idrocolonterapia e conduce gruppi di detox con succhi, lavaggio epatico e digiuno terapeutico. 

Sta frequentando il primo Master europeo di Oncologia Integrata, dove sta approfondendo la terapia alimentare e naturale nei pazienti oncologici secondo i piú recenti studi scientifici.

Tiene incontri e formazioni sull'alimentazione consapevole e sulla salute.

Docente presso la scuola FIRP di Torino e autrice di articoli scientifici sulla salute per riviste e blog.

Collabora con alcune aziende del settore della salute per la formazione medica.


La Favolosa Storia di Valentina

$
0
0
Con immenso piacere pubblico la Storia della nostra Cara Amica Valentina, ora Naturopata in Formazione, che con la Sana Alimentazione Vegan ha risolto innumerevoli problemi fisici, aumentato la sua energia, acquisito maggiore consapevolezza e si è riconnessa con Madre Natura.
Questa di Valentina è una Storia davvero eccezionale, ma è anche la Naturale evoluzione di chi sceglie consapevolmente un’Alimentazione Sana  e Naturale … provare per credere !!!
Buona Lettura
Salvo

Valentina parlaci un po’ di te e del tuo cambio di alimentazione …
Che tipo di Alimentazione hai adesso? Da quanto tempo? Cosa mangiavi prima?
Ho optato per un’alimentazione vegana ad agosto 2014, dopo un’infanzia e un’adolescenza di diete su diete, regimi ipocalorici ed iperproteici alternati a periodi di junk food senza restrizione e periodi dove il cibo era la consolazione, il riparo, lo sfogo... il cibo non ti giudica e sembra che ti coccoli.  Già da Ottobre 2013 avevo migliorato la mia alimentazione, seguivo un regime dissociato, ipocalorico, che prevedeva proteine animali solo la sera e la quasi completa esclusione di latte e derivati. Così ho perso 15 kg. Ma avevo capito, informandomi sul web, che non era abbastanza per essere davvero in salute. Ora come ora, mangio tendenzialmente vegan crudista, diciamo al 70-80 %. I miei pasti, nella vita di tutti i giorni, si articolano brevemente in questo modo:
-        Colazione: frutta acquosa o spremute di agrumi o  estratti di frutta e verdura
-        Pranzo: ancora frutta se ne ho voglia (anche sotto forma di frullati o gelati) oppure grandi insalate miste, se mi va le accompagno con cereali, o farinacei integrali o patate al vapore e/o verdure cotte
-        Merende: frutta, al pomeriggio più dolce e densa rispetto al mattino
-        Cena: verdure crude, a volte verdure cotte, noci o semi, a volte legumi nella loro forma originale o come burger, polpette, crep…

Ci tengo a precisare che non mi attengo ad uno schema rigido, poiché il corpo, se lo ascoltiamo, ci manda dei segnali su ciò di cui ha bisogno. Ovviamente non rifiuto i  momenti conviviali, partecipo con serenità a pranzi e cene in compagnia, sia a casa che al ristorante o in pizzeria. Rinunciare ad una compagnia gradevole può farci più male di una pizza ;-) ovviamente vegan!

Quali sono state le tue motivazioni per la scelta Vegan?
Prima di tutto è stata una scelta salutistica, poi è arrivata la componente etica a completare la consapevolezza della mia scelta. Nell’estate 2013 pensavo che avrei tolto la carne, i latticini e tutti i derivati, ma non il pesce, perché non volevo “essere estremista” e mi piaceva molto. La mia lettura sotto l’ombrellone è stata “The China Study” di T. Colin Campbell e sono tornata a casa dalla vacanza convinta di voler diventare vegana :-) 
A casa ho guardato video che documentano lo sfruttamento animale, il loro dolore, le loro morti atroci solo per soddisfare la gola umana e si è risvegliata la mia empatia per quelle anime, da lì ho deciso di prendere parte al movimento animalista, tutt’ora sono vicepresidente dell’associazione Zoe di Bondeno (FE) e ci occupiamo di propaganda vegan e animalista, tutela dei diritti animali e gestiamo gli orti urbani del paese, incentivando la riconnessione con Madre Natura.


Essere Vegani per la propria salute è condizione necessaria ma non sufficiente, sei d’accordo? 
Sono d’accordissimo. Non è sufficiente essere vegani per essere in salute. A prescindere dalla componente emotiva, che in questo momento cito ma non tratto, anche se fondamentale per uno stato di salute ottimale, ho sperimentato che  la scelta del cibo e la sua qualità  sono le chiavi: porzioni abbondanti di frutta e verdura allo stato naturale  e  crude come “portata” principale e cibi integrali e biologici come companatico. Farine raffinate, zuccheri e dolcificanti artificiali, seitan, birre e vini, prodotti industriali di vario tipo, possono anche essere etici, ma dannosi per la salute. È fondamentale anche mantenersi attivi fisicamente, dormire bene e saper respirare “di pancia”.

Avevi dei problemi fisici e di salute che poi hai capito essere correlati con l’alimentazione?
Purtroppo si, il mio interesse per l’alimentazione è nato dalla mia spinta personale verso la guarigione di certi disturbi: colesterolo alto, cistiti e candidosi vaginali ricorrenti, tonsilliti croniche, ovaio policistico, dismenorrea, eritema solare, colon irritabile.
Con la perdita di peso dovuta alla dieta dissociata e all’integrazione di fitoterapici la situazione era molto migliorata, ma i disturbi si presentavano comunque, anche se con minore frequenza e minor entità. Il colesterolo però era rimasto alto, tanto che mi era stato detto (dopo aver incolpato nel tempo, prima la pillola anticoncezionale, poi il sovrappeso) che era ereditario. Pochi mesi dopo il mio cambio alimentare, ho anche smesso di fumare e ho limitato il consumo di caffè. Direi che dopo 2/3 mesi non ho più avuto nessuno dei problemi sopra citati! L’ovaio policistico è sotto controllo, se riscontro anomalie nel ciclo mestruale posso ricondurle solamente ad uno stress, e anche la ginecologa me lo ha confermato. Tutto il resto è solo un brutto ricordo e anche il colesterolo è nella norma… nonostante io non abbia cambiato famiglia! :-)

Passare ad un alimentazione più Sana ti ha portato ad altre sane abitudini?
Più si tende ad un’alimentazione naturale e più ci si riconnette con se stessi, con gli altri, con le forze dell’Universo. Ognuno ha il proprio percorso, io attraverso la consapevolezza alimentare, che vedo come la mia chiave d’accesso, sto scoprendo anche la spiritualità, sensazioni di benessere mai provate prima che non si fermano al sé corporeo. Sento sempre più il bisogno di camminare nella Natura e osservarla, fare pratiche di purificazione di corpo e mente, come digiuni o semi-digiuni, fermarmi a respirare profondamente, continuare a studiare e informarmi sul ben-essere.

Come va la tua energia? Fai attività fisica?
Mi piace molto camminare all’aperto, fare lunghe passeggiate con la mia cagnolina, frequento un corso in palestra di allenamento funzionale e ho qualche attrezzo aerobico in casa che utilizzo nel tempo libero. Sento che la resistenza è migliorata tantissimo, la ripresa muscolare dopo gli allenamenti è più veloce, i muscoli sono più reattivi, come se rispondessero meglio alle stimolazioni. Lo scorso anno ho fatto un elettrocardiogramma e il mio cuore a riposo va a 40 battiti al minuto, e non avendo io alcun sintomo riconducibile a bradicardia, mi hanno detto che ho il cuore da atleta, nonostante non faccia ciclismo o corra maratone … sarà mica che il cibo ci abbia messo lo zampino?

È stato difficile all’inizio cambiare alimentazione ?
Non è stato difficile in sé per sé, ma è stata dura ravvedersi sulle credenze più radicate in me, dato il mio percorso: il mito delle proteine e la frutta che fa ingrassare! Ma informandomi bene, facendo esperienze personali, parlando con gli esperti del settore, sono riuscita a sradicare queste false credenze e a trovare l’alimentazione più conforme ai miei bisogni e al mio stile di vita di questo momento.

Come ha reagito al tuo cambiamento la tua famiglia? Ed i tuoi amici?
La mia famiglia non ha mai condiviso la mia scelta alimentare, ma non mi hanno ostacolata. Con il passare del tempo, nelle occasioni speciali, sono comparsi piatti vegani a tavola, ma c’è ancora chi chiede “La torta per quelli normali qual è?” :-)   
Molti amici sono spariti, o forse sono sparita io… una scelta come la mia può portare a fare pulizia dentro ma anche fuori, come uno specchio. Diciamo che è rimasto (o ho fatto restare) chi è in linea con il mio stile di vita, o meglio, chi vibra sulla mia stessa frequenza. In compenso ho conosciuto tante anime meravigliose che sono lungo il mio stesso percorso, dei quali non faccio il nome, e le ringrazio, tanto leggendo sentiranno qualche richiamo e si riconosceranno <3 

Ti senti di rinunciare a qualcosa?
Al contrario, sento di potere tanto… se non Tutto.

So che anche il tuo percorso formativo ed i tuoi studi si stanno orientando verso un’alimentazione naturale ed uno stile di vita sano, quali sono i tuoi sogni nel cassetto? 
Sono iscritta alla scuola di Naturopatia Riza, frequento le lezioni nella sede di Bologna. In futuro vorrei essere quella guida che avrei voluto incontrare io nel mio percorso iniziale. Mi piacerebbe poter accompagnare le persone verso il proprio ben-essere, una maggior consapevolezza di sé, aiutarle a volersi bene e a ritrovare o ristabilire il loro equilibrio. Nel mio percorso infatti studierò anche tecniche di massaggio, cromoterapia, riflessologia plantare, fiori di Bach, fitoterapia, tecniche di rilassamento e tanto altro. Poi, visto che lavoro nelle scuole come educatrice di sostegno da 9 anni, e vedo quanto mangiano male la maggior parte dei bambini, vorrei organizzare dei percorsi di educazione alimentare per loro e per i genitori.

Cosa diresti a qualcuno che vorrebbe provare questo meraviglioso stile di vita, ma è timoroso di non riuscire e di dover fare troppe rinunce?
 Una volta che si è sicuri del percorso che si vuole intraprendere nulla viene percepito come una rinuncia.
Direi che non è necessario attuare cambiamenti repentini e totalizzanti subito, l’importante  è informarsi e non smettere mai di farlo, sul web si possono trovare tutte le risposte che cerchiamo (se siamo pronti a vederle), poi si può sempre chiedere aiuto ad esperti e professionisti se vogliamo essere sicuri di stare facendo la cosa giusta per noi. Anche re-imparare ad ascoltarsi e non aver paura del giudizio altrui è fondamentale. Il timore di non sapere più cosa mangiare non deve proprio esistere, è privo di fondamento! Ora è facile mangiare vegano, sia a casa che fuori, ci sono tantissimi libri di cucina vegan, blog, siti, corsi… Insomma niente più scuse, solo vera volontà di cambiare :-)  Io non ho mai mangiato così vario e con gusto come da 2 anni e mezzo a questa parte!

Grazie di Cuore Valentina :-)

Felice Vita Vegan a Tutti

Povere bestie negli allevamenti.... scusa mi passi quella fetta di salame?

$
0
0


Poveri noi, siamo dissociati e non ce ne rendiamo conto... e lo dico con cognizione di causa: ho avuto un bel telo pesante davanti agli occhi per più di trent'anni...
parli con una persona che dice che con la carenza d'acqua bisogna stare attenti a non sprecarla in casa ma quando poi le dici che in confronto a tutta l'acqua che si usa per "allevare la carne da macello" ci si potrebbe fare migliaia di docce al mese e risparmiare ancora acqua, lei ti dice: poverini... per far quella fine poi... e dunque? ci penserai la prossima volta che al supermercato metterai nel carrello un pezzo di quella povera bestia?

Certo che no, la carne mi piace: ti piace la carne? prova a mangiarla senza condimento....

ah ma io mangio il petto di pollo grigliato e mi piace così com'è....

ok allora mangialo crudo perchè quello che ti piace è il bruciacchiatino dell'arrosto...

quello che dà "gusto" alla carne, al pesce, al formaggio è il sale, l'olio, il limone, l'aceto, le spezie, le erbette...

ieri ho preparato un risotto con i funghi ed ho soffritto un po' d'aglio e peperoncino, tagliuzzando il prezzemolo per aggiungerlo dopo, immediatamente mi è arrivato il ricordo dei "fantastici" spaghetti allo scoglio...
qualche settimana fa ho mangiato delle fette di zucca marinate nell'aceto e condite con lo stesso pinzimonio e mi è sembrato di mangiar salmone...
per non parlare di una volta che ad un ristorante stavo per mandar indietro la polenta con i funghi perchè i funghi mi sembravano pezzetti di pollo...

diciamocela chiara e tonda ci piacciono tutti gli aromi che mascherano la puzza di morte e rallentano la putrefazione dei cadaveri....
troppo dura questa da buttare giù? ho usato parole troppo pesanti?

signore e signori la realtà è questa, per chi non l'avesse ancora fatto tirate via quel velo che vi copre gli occhi e fate girare le rotelline...

ho ascoltato una signora che diceva: "io non nascondo le verdure in preparazioni particolari per i miei figli, devono sapere cosa stanno mangiando e quanto fanno bene loro".... ottimo, complimenti....
ma quando prepari loro le polpettine o il filetto di pesce glielo dici cosa o chi erano?

Perdonate lo sfogo e le parole dure, ogni tanto però serve anche quello per far breccia nel cuore delle persone o quantomeno per accendere una piccola fiammella, insinuare un dubbio, perchè finchè ci saranno persone convinte di scegliere con la propria testa senza falsi condizionamenti non ci sarà mai fine al maltrattamento dei nostri Amici Animali <3

Mary


Mangio solo carne di animale ammazzato in un certo modo e altre bugie che vi raccontate

$
0
0

La domanda mi sorge spontanea: ma perchè alcune persone sentono così forte il bisogno di giustificare le loro scelte alimentari a tal punto da arrivare ad arrampicarsi sugli specchi pur di zittire la voce della coscienza?

In questi anni ne ho sentite tante di autogiustificazioni ma non c'è limite al peggio....

una ex-vegana mi ha detto: sono tornata a mangiar carne ma mangio solo quella dell'animale ucciso in un certo modo, ucciso con rispetto.... eh? cioè io vado per strada e uccido un passante ma gli chiedo il permesso e lo benedico e tutto risolto? 
poi faccio delle cerimonie per purificare i cibi impuri quindi posso mangiarli tranquillamente: ma perchè non mangiare esclusivamente cibi puri ?
l'amico aggiunge: noi siamo esseri di Luce ed in tutti i cibi c'è luce: no caro mio... la luce negli animali si spegne quando vengono uccisi...
e ma anche le piante soffrono: benissimo ... soluzione uno diventa fruttariana e di sicuro rispetterai anche le piante ...poi gli Animali non sono proprio come le piante: gli animali oltre il corpo fisico ed eterico (in comune con le piante) hanno anche il corpo astrale e si differenziano da noi solo perchè noi in più abbiamo anche lo spirito per cui direi che è un tantino azzardato giustificarsi con questa ennesima bugia...
noi siamo Energia pura e se crediamo che un certo cibo (nello specifico ha fatto l'esempio della bistecchina) ci farà male succederà perchè ci troviamo in quella frequenza ed abbiamo quella credenza:
ora... a parte che in questo modo escludi che ti importi qualcosa se per un tuo capriccio sia morto un animale quindi rispetto per gli altri Esseri Viventi zero, ma poi mi stai dicendo che se sono nella credenza che mi faccia bene posso tranquillamente prendere cocaina e bucarmi e non mi succederà nulla? 

la cosa più triste di tutto questo è che certi discorsi li senti da persone "presunte" spirituali, che fanno un certo percorso di vita... 
mi fa tristezza pensare che ci siano persone tanto aperte verso un certo percorso e poi così cocciute e chiuse mentalmente per altro... 
qualche anno fa un amico mi disse che chi diventa vegano ma non ha una parte Etica molto forte e non sviluppa una grande Empatia per tutti gli Animali tende a fare eccezioni e talvolta "tornare indietro"... nell'ascoltare certi discorsi devo ammettere che aveva ragione... 
non bisognerebbe mai emettere giudizi, ognuno ha il suo percorso di vita e consapevolezza ma almeno non venite a cercare di giustificarvi... non ci fate una bella figura....
vi rendete conto che facendo questi discorsi cercate solo di autoconvincervi che state facendo la cosa giusta? nessuno vi ha chiesto di tirar fuori l'argomento... forse il problema è proprio quello: siete ben consapevoli che c'è qualcosa che non va nei vostri discorsi e ve la raccontate allegramente cercando di zittire quella vocina che sentite quando incontrate persone come noi che hanno fatto una tale scelta di vita...

se mangi la fettina di salame o il pezzetto di formaggio ogni tanto o mangi carne rossa tutti i giorni sono affari tuoi... sono anche affari della povera Anima che è stata sacrificata per te, ma di certo se te la vuoi raccontare almeno non mi coinvolgere....

Con Amore

Mary 


"Anche la verdura soffre” : vera sensibilità o semplice boiata ? !!!

$
0
0
È da un po’ che ho intrapreso un percorso di consapevolezza, serenità d’animo e di non giudizio; sono convinto che siamo tutti esseri perfettibilied ognuno ha il proprio percorso e non è corretto giudicare il percorso altrui.
 
Certi giorni però mantenere questi buoni propositi e convinzioni è più difficile del solito… la rabbia non va mai repressa, ma sempre trasformata e se proprio non si riesce a trasformarla completamente, meglio sfogarla nel modo più sereno possibile, per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo.

Diverse volte mi è capitato di sentire quest’affermazione:  Anche la verdura soffre” ma sempre a mo’ di sfottò o da persone con basso livello di consapevolezza, quindi ho sempre risposto con un sorriso e sono stato al gioco…

Questa volta invece ho sentito quest’affermazione da una persona con un discreto bagaglio e percorso di consapevolezza all’interno del contesto di un evento olistico e spirituale.

Questo mi ha fatto un po’ sobbalzare e mi ha fatto rendere conto che la consapevolezza non è un valore assoluto e che ne esistono tante sfaccettature …
Ognuno di noi però dovrebbe avere l’umiltà di non sparare sentenze e ripetere a pappagallo certe espressioni senza un minimo di riflessione.

Nello stesso discorso poi si parlava di Etica  nell’uccisione di animali e nella macellazione della carne … Uccisione e Macellazione ETICA ? !!!

Scusate ma per me parlare di Etica a proposito della Macellazione è come parlare di Verginità a proposito della Prostituzione !!! … due concetti diametralmente opposti che non possono coesistere nella stessa frase … o si parla di Etica o si parla di Uccisione e Macellazione !!!

Non voglio esprimere giudizi o sparare sentenze, sono consapevole che ognuno di noi ha il suo percorso di consapevolezza ed il cammino è diverso da individuo ad individuo, io stesso ho mangiato carne fino a qualche anno fa e non intendo giudicare le abitudini “alimentari” di nessuno, però è mia opinione che almeno si dovrebbe cercare di non dire boiate per giustificare il proprio comportamento discutibile.

Bisognerebbe capire che c’è differenza tra il sistema nervoso (e quindi sofferenza) di un animale (umani inclusi) e di una pianta e che più in generale c’è differenza tra gli Animali che sono composti da corpo fisico, corpo eterico e corpo astrale (Anima) e Vegetali che hanno solo la parte fisica ed eterica (Per approfondimenti su quest’ultimo argomento vi suggerisco la lettura del libro “Le Leggi della Natura e il ruolo della Luce nell'alchimia della Vita).

Inoltre se si ha questa estrema sensibilità verso le piante non si capisce come si possa ammettere l’uccisione e la macellazione di Animali Sensienti con la giustificazione assurda di farlo in modo Etico (un assurdo controsenso!) ...

Se si ha questa sensibilità verso le piante a maggior ragione si dovrebbe averla verso gli Animali !!!

Se si ha questa sensibilità verso le piante ci si dovrebbe nutrire solo di frutti che non soffrono e sono fatti a posta per nutrire altri esseri viventi che poi rilasciano il seme del frutto stesso nella terra (ne parlo più approfonditamente al punto 3 di questo articolo: "Risposte Possibili a Domande Impossibili").

Invece spesso (se non sempre) questa pseudo sensibilità verso le piante serve solo per giustificare il fatto di  continuare a mangiare pezzi di carogna animale… un po’ come dire:  “tutti soffrono quindi tanto vale farsi la bistecchina !!!”  che equivale a dire: “al mondo tutti rubano quindi io sono giustificato a fare le rapine … ”

Non vi sembra un po’ meschina come giustificazione ? 

In conclusione e senza alcun giudizio io credo che bisognerebbe riflettere di più sulle proprie credenze e sulle argomentazioni su cui è basata la nostra consapevolezza ed il nostro stile di vita, specie se è nostra volontà divulgare ed “insegnare” tale consapevolezza ad altre persone.

Felice Vita
Salvatore

"Cibi di Luce" di Marcello Pamio

$
0
0

“Un frutto maturato in modo naturale sull’albero, un ortaggio o un chicco di cereale integrale, sono predigeriti dal calore e dall’amore delle forze solari, per cui quando vengono mangiati dall’uomo o dall’animale rilasceranno una qualità di luce e di energia proporzionale alla loro naturalezza.
Completamente diversa sarà invece la luce contenuta nella carne di un animale costretto a vivere in campo di concentramento intensivo per tutta la sua breve esistenza allo scopo di essere poi macellato con enormi sofferenze. (…)
Quando un uomo o un animale muore, le forze eteriche, cioè la luce interiore, abbandonano  il corpo e in quel preciso istante iniziano i processi putrefattivi e di decomposizione. (…)
(…) vale per l’animale ucciso nei macelli (…) L’uomo a questo punto tenta di giocare tutte le carte che ha per rallentare la decomposizione che comprometterebbe la vendita dei cadaveri: congelamento, essiccazione, utilizzo di gas e liquidi, ecc.
Ma tutto ciò inutilmente, perché appena muore la mucca, il vitello, il maiale, l’agnello, il pesce o il volatile, subito tutte le forze eteriche abbandonano l’involucro e la luce si spegne.
Tale blackout non avviene così repentinamente nel Regno vegetale perché la luce per un po’ rimane ancora impregnata nelle molecole (…)
Le conferme non mancano: un chicco o un seme possono germogliare, quindi dare la vita, anche dopo molti anni.
La Vita si sviluppa da chi possiede la Vita. Se un seme è in grado di generare un intera pianta, significa che quel seme conteneva al suo interno, la pianta stessa come archetipo, ma anche la Vita.
Da una bistecca o da un pesce possono svilupparsi solo batteri putrefattivi e vermi, che servono a demolire la bistecca stessa. (…)”

(Tratto da: “Le Leggi della Naturae il ruolo della Luce nell'alchimia della Vita” di Marcello Pamio)

Detox per il Corpo e per l’Anima a Pantelleria (18-25 giugno)

$
0
0
Detox per il Corpo e per l’Anima a Pantelleria, 
perla nera del Mediterraneo e SPA Naturale,  
dal 18 al 25 Giugno 2016 
in compagnia della Dottoressa Laura Lombardi e
dell’Operatrice Olistica Romina Carne.
Un’isola profondamente energetica che ci riconnetterà ai nostri più ancestrali ritmi e bisogni.
Non una comune vacanza
ma una profonda ricerca di consapevolezza che passa attraverso cibo e salute psicofisica.
Una settimana esperienziale al fine di ritrovare una profonda relazione con la terra e con la vita
Sette giorni all’insegna del benessere e della sana alimentazione.

Una detossificazione profonda dal punto di vista fisico ed emotivo in una cornice selvaggia, arcaica e potente.
*******

LALIMENTAZIONE
Percorso disintossicante e alcalinizzante a base 100% vegetale, con alimenti per la maggioranza di produzione biologica e locale, che permetterà ai partecipanti di riconquistare la forma fisica e lequilibrio psico-fisico.
Incontri giornalieri con la nutrizionista dove si affronterà il tema dellalimentazione come mezzo di purificazione e prevenzione delle maggiori patologie cronico-degenerative.
I partecipanti acquisiranno una profonda consapevolezza degli strumenti a nostra disposizione per vivere in salute ed armonia.
LAPPROCCIO OLISTICO
Contatteremo ogni elemento in luoghi particolarmente ricchi di energia e vibrazioni. Useremo il nostro corpo come strumento di crescita attraverso il suono, il respiro, il movimento
Terra: giornata di purificazione con fango naturale, automassaggio, respirazione e rilassamento per farsi avvolgere dallenergia della madre terra
Acqua: lavoro sulle memorie del nostro corpo attraverso immersioni e pratiche in acqua eliminando i liquidi in eccesso dal nostro organismo
Fuoco: immersi nello scenario delle favare, scopriremo il fuoco proveniente dallanima della terra per unirlo alla nostra forza e fuoco interiore
Aria: con un particolare lavoro sulla respirazione andremo a nutrire il nostro corpo di energia
I PROFESSIONISTI

Dr.ssa Laura Lombardi, biologa nutrizionista, esperta in alimentazione naturale, vegetariana e vegana. Da anni impegnata nella diffusione di corretti stili di vita per la prevenzione di patologie croniche attraverso conferenze, cene e corsi di cucina.

Romina Carne, Operatore olistico, insegnante di yoga, danze liberatorie emozionali, meditazioni sciamaniche e costellazioni familiari. Esperta in massaggio emozionale, sonoro, peruviano, coreano, ayurveda ed altre tecniche sul corpo

LALBERGO
Tutte le attività si svolgeranno nella meravigliosa cornice dellisola di Pantelleria alloggiati in albergo 4 stelle con ampi spazi per il relax ed il tempo libero, piscina con angolo idromassaggio e solarium privato sulla scogliera. Autovetture a disposizione dei partecipanti, compreso nel pacchetto, 24h/24h.
Per Info: 3498260326 oppure tales_from_ocean@hotmail.com

Non di solo Seitan e Tofu vive il Vegano.

$
0
0
Non di solo Seitan e Tofu vive il Vegano.
 Per tante persone questa è una frase scontata, ma purtroppo per tante altre non lo è … quindi partiamo dalle basi ….

Un Vegano può mangiare Seitan e Tofu ? Certo che si
… ma è indispensabile per un Vegano mangiare Seitan e Tofu ? Certo che no !!! anzi è auspicabile che non ne mangi o perlomeno non ne mangi troppo …

Un Vegano può mangiare anche farina raffinata, zucchero bianco, margarina vegetale, patatine e quant’altro di fritto e bere bibite gassate e iper-zuccherate … questo però non vuol dire che debba farlo necessariamente e nemmeno che questi “alimenti” facciano bene alla salute  solo perché sono vegan.

Seitan e tufu possono essere utili nel periodo di transizione Vegan come surrogati di carne e formaggi, ma nutrizionalmente non sono proprio il massimo, anzi  il Seitan è glutine puro, mentre il Tofu, essendo fatto dalla soia, contiene molti estrogeni …

Non credete minimamente che questi alimenti servano al fabbisogno proteico … Questo è un falso mito !!!
Le proteine sono ovunque, anche nella frutta, e spesso c’è più rischio di assumerne troppe che troppo poche (Colin Campbell docet).

Un Vegano, può fare questa scelta per tanti validi motivi … la scelta Veganper Amore degli Animali è la più diffusa e forse più bella e nobile, ma questo non include necessariamente fare del male all’Animale Umano che incarniamo mangiando qualsiasi cosa ci viene propinata solo perché vegetale.

Più ci allontaniamo dalla Natura e più insorgono problemi, per la nostra salute, per l’ambiente e per gli stessi Animali … mangiare prodotti confezionati, iper-lavorati, industrializzati e raffinati (anche se vegetali)  non solo è nocivo per la nostra Salute, ma è dannoso anche per l’ambiente e la fauna che vi ci abita, a causa dell’inquinamento che distrugge il loro habitat e li avvelena, oltreché  per lo spreco di risorse idriche e territoriali impiegate nei processi industriali.

Ovviamente le multinazionali alimentari che aprono al Vegan lo fanno per motivi economici, quindi non c’è da meravigliarsi che pubblicizzano certi prodotti iper-confezionati ed industrializzati a dispetto di frutta, verdura, cereali e legumi che si trovano anche nel piccolo negozietto, nei mercatini e dal contadino di fiducia …

Inoltre se c’è interesse che un vegano resti malaticcio, con tutti i problemi che aveva da onnivoro (e quindi nel sistema ben lontano dalla Naturalità) rimpinzatelo di Seitan e Tofu e di altri prodotti iper-industrializzati …

La domanda fa mercato e più chiederemo cibi Sani e Naturali e più le multinazionali e le grandi aziende si dovranno adeguare e magari smetteranno di propinarci Seitan e Tofu come ingredienti fondamentali per le nostre ricette.

In ogni caso l’unica soluzione è , come sempre,  informarsi, nutrirsi secondo natura e rispettare tutte le creature viventi, noi stessi compresi.

Felice Vita Vegan Sana e Consapevole
Salvo

P.S.  Per chi avesse dei dubbi sul poter mangiare Vegan Sano e Gustoso ecco il link al blog di Ricette Mary in Cucina dove potete trovare oltre 850 ricette Vegan Sane Naturali e Buonissime (www.maryincucina.it).

"Donne veg. del passato: storie di coraggio, ispirazione, rivoluzione" - Aida Vittoria Eltanin al Castle Vegetarian Festival di Sarzana

$
0
0
Donne veg. del passato: storie di coraggio, ispirazione, rivoluzione
di Aida Vittoria Eltanin

Dopo il Grande Successo della 1ª edizione Aida ritorna al Castle Vegetarian Festival di Sarzana !!!

Sarà con Noi:

Venerdì 29 Luglio ore 17:00
Presso lo stand Armonia dell’Essere

2ª edizione del Castle Vegetarian Festival 
(Fortezza Firmafede - Sarzana (SP) 
29-30-31 Luglio 2016)

Un viaggio emozionante nella storia con l'autrice del libro "L'emancipazione di Eva" per conoscere alcune incredibili donne vegetariane e animaliste che hanno fatto la storia, e che la storia ha dimenticato. Riscopri il potere di una singola persona di cambiare la storia.

Classe 1972, vegetariana dal 1995, Aida è  l'autrice dei libri:

"La Dieta di Eva 
Come disobbedire in cucina e guadagnarsi il paradiso"

"Le Tentazioni di Eva 
Ricette made in Eden per un mondo più buono" e 

"La Salute di Eva 
il nesso nascosto tra alimentazione e malattie femminili"


*******
Programma Completo del Castle Vegetarian Festival:


Il Gioco della Vita: Conferenza del Dott. Oliviero al CVF + Seminario a La Spezia

$
0
0
Il Gioco della Vita a cura del Dottor Francesco Oliviero
Domenica 31 Luglio ore 19:00 - Piazza d'Armi 
2ª edizione del Castle Vegetarian Festival
(Fortezza Firmafede - Sarzana (SP)
29-30-31 Luglio 2016)





"Il Gioco Della Vita:
Come Applicare La Fisica Quantistica Nella Realtà Quotidiana Ed Essere Felici"
Il Dottor Francesco Oliviero è Medico, psichiatra e pneumologo, è stato per 23 anni Ufficiale Medico dell'Esercito Italiano, si è dedicato a studi sulla medicina biologica integrata, medicina centrata sulla persona, omeopatia, agopuntura e discipline di fisica quantistica, fino ad integrarle tutte nella sua Epimedicina. Ha scritto i libri "Benattia", "Manuale del Ben-essere", "Acqua e coscienza", "Biofotoni e Autoguarigione", "Il segreto delle cellule sane", che diffondono informazioni sul benessere regalando al pubblico una nuova visione della malattia e dell'autoguarigione." Nel 1999 ha completato la sua formazione in Medicina Non Convenzionale, ottenendo il diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate rilasciato dopo un corso quadriennale tenutosi a Roma e Palermo dall’Associazione Italiana di Omotossicologia (A.I.O.T.) e dall’Istituto Superiore di Studi Sanitari. Negli stessi anni ha conseguito il 1° e 2° livello di Floriterapia di Bach tenuto a Palermo dal Dottor Ermanno Paolelli e organizzato dal Dr. Edward Bach Centre. Un incontro molto importante e decisivo dal punto di vista sia professionale che umano è stato quello con il Dottor Marcello Monsellato e con la Scuola di Omeosinergia nell’anno 2000. Dal 2000 al 2002 ha seguito il corso triennale di Perfezionamento in Omotossicologia, Tecniche Diagnostiche, Kinesiologia e Medicina Omeosinergetica organizzato a Palermo dall’Associazione di Medicina Funzionale (ASSIMEF) di Siena. Dal 2001 al 2010 è stato Presidente dell’Accademia di Medicina Omeosinergetica e dal 2006 docente del Corso di Formazione e Perfezionamento in Omotossicologia, Tecniche Diagnostiche, Kinesiologia e Medicina Omeosinergetica organizzato a Palermo dall’Associazione Olos System. Tra il 2003 e il 2009 è stato docente presso la Scuola Triennale di Medicina Omotossicologica e Omeosinergetica organizzata dal Nobile Collegio Omeopatico. Nel 2008 ha fondato il Centro Omega Stargate (con sede a Palermo) di cui è Presidente.
*******
Programma Completo del Castle Vegetarian Festival:
www.castlevegetarianfest.it
 
*******
Il Dottor Francesco Oliviero terrà poi nei giorni
Lunedì 1 Agosto - ore 9.00-18.00
Martedì 2 Agosto 2016 - ore 9.00-17.00
presso il
Centro Armonia dell’Essere a La Spezia
(zona Migliarina) in Via Sarzana, 52
il Seminario Completo
IL GIOCO DELLA VITA
COME STAR BENE “QUI ED ORA”, ELIMINARE LA PAURA DELLE MALATTIE E RAGGIUNGERE L'IMMORTALITA'
Un percorso attraverso la mente, la consapevolezza, la coscienza globale, la fisica quantistica, il Reality Transurfing, le Formule della Vita, la PNEI, il Biocentrismo.
 
Dettaglio del Programma del Seminario:
Il cervello, questo sconosciuto
Il mito della caverna di Platone
L'ego, opposto dell'Io Sono
Il pensiero creatore di realtà
Sum ergo sum
Le stringhe
Il tempo e il Tempo Zero
La Consapevolezza
L'esperimento della doppia fessura
Il collasso della funzione d'onda
Il principio di indeterminazione di Heisemberg
Il gatto di Schrodinger
I molti mondi di Everett
La Coscienza globale
La Formula della Vita E=mc2
L'ologramma
L'entropia negativa
Tutto è Uno: il Principio di Bell
Coscienza e Campi Morfogenetici
Il fenomeno della 100° scimmia
DNA e Fotoni
L'infiammazione è Vita
La nostra parte inconscia: il 95%
Il Bene e il male
Il reality transurfing di Zeland
La legge di Azione-reazione
La PNEI
Il segreto della Vita
La formula ABCD
La formula AEIOU
La formula STUVZ
Il sistema Ho'oponopono
Quantum Entrainment
Logosintesi
Riallineamento quantistico
Il gioco della Vita
Introduzione al test Kinesiologico quantistico
Nuovi dispositivi quantistici a biofotoni e RPC


 
Per maggiori info sul Seminario : 
Telefono: 335-6475341


 



Alimentazione e cibi di luce di Marcello Pamio

$
0
0
Alimentazione e cibi di luce di Marcello Pamio
Venerdì 29 Luglio ore 19:00 - Piazza d'Armi


2ª edizione del Castle Vegetarian Festival
(Fortezza Firmafede - Sarzana (SP)
29-30-31 Luglio 2016)
 
L’importanza e il ruolo della Luce nella salute e nella malattia. Gli alimenti cotti dall'Amore del Sole, maturati nel grembo materno della Terra, grazie all'angelo dell'acqua e all'angelo dell'aria, sono il nutrimento per eccellenza dell'essere umano, che lo mantiene in salute; il restante, e cioè il novantanove percento dei cibi industriali, trattati, cotti e modificati dall'uomo, lo avvelena.
 
Marcello Pamio è Naturologo, divulgatore di Igiene Naturale, scrittore, giornalista, speaker radiofonico, insegnante di "Nutrizione Superiore", ricercatore empirico ed indipendente. E’ responsabile del sito www.disinformazione.it ed autore di numerosi libri e pubblicazioni su Salute, Benessere e molti altri argomenti di Informazione. Tiene Seminari, Corsi e Conferenze su varie tematiche inerenti la Salute ed il corretto e sano Stile di Vita in armonia con la Natura. Insegna Nutrizione Superiore in alcune scuole di Naturopatia ed organizza incontri informativi, eventi vari e week-end Detox con la sua Associazione Scienza ed Arte della Salute (www.artedellasalute.it). Conduce il programma radiofonico “Disinformazione e dintorni” su Radio Gamma 5 e scrive articoli per la rivista EfferveScienza (www.effervescienza.com/).
Operatore shiatsu ed appassionato di Medicina Tradizionale Cinese si occupa da molti anni di "medicine non convenzionali" con particolare attenzione ai sistemi terapeutici "dimenticati" e con i suoi libri, articoli e conferenze si occupa di divulgare tutte queste tematiche ed informazioni perché ora più che mai "La salute è essenzialmente informazione!" Tra i suoi principali e più recenti libri sulla Salute ed il Benessere troviamo:

- Cancro Spa

- Diabete. Informazioni utili, trattamenti naturali, ricette da gustare

- Le Leggi della Natura e il ruolo della Luce nell'alchimia della Vita

- La vita inizia prima della nascita

- La fabbrica dei malati (in uscita a Giugno 2016)
 
Dettagli su questi e gli altri suoi libri li  trovate qui:
 
*******
Programma Completo del Castle Vegetarian Festival:
 
 
www.castlevegetarianfest.it




 

“La Fabbrica dei Malati” – Marcello Pamio presenta il suo nuovo Libro al Castle Vegetarian Festival di Sarzana

$
0
0
La Fabbrica dei Malati
come l'industria farmaceutica crea milioni di malati
Presentazione del Libro di Marcello Pamio 
 
Sabato 30 Luglio ore 17:00
Presso lo stand Armonia dell’Essere
 
2ª edizione del Castle Vegetarian Festival 
(Fortezza Firmafede - Sarzana (SP) 
29-30-31 Luglio 2016)
 
"La scienza medica è un'impresa industriale gestita e controllata da produttori (medici, ospedali, laboratori farmaceutici) che incoraggiano la diffusione di procedimenti d'avanguardia costosi e complicati, e riducono così il malato e i suoi familiari allo stato di docili clienti"
Ivan Illich
 
"Il modello di business dell'industria farmaceutica è basato proprio sull'allargamento della sfera delle malattie: il marketing creativo serve ad ampliare il bacino di clienti, convincendo chi è probabilmente sano a ritenersi almeno moderatamente malato".
Allen Frances, medico psichiatra.
 

La commercializzazione della malattia è l’arte raffinata di vendere malanni, un modo efficace per spacciare farmaci ed esami che portano a profitti enormi.
 
Tale commercializzazione richiede una regia ben precisa, degli attori principali, secondari e molte comparse. Le aziende farmaceutiche (registi e produttori) devono per forza di cose coinvolgere i medici (attori protagonisti) per prescrivere le ricette, devono coinvolgere i ricercatori (attori non protagonisti) che inventano veri e propri nuovi disturbi, i gruppi di pazienti e/o famigliari di malati (comparse) che richiedono a gran voce un supplemento di terapia, e infine i pazienti veri e propri che richiedono tali farmaci perché convinti di essere malati (spettatori incoscienti).
 
Lo scopo del presente lavoro è di svelare la trama e la sceneggiatura di questo documentario, visto e vissuto ogni anno da centinaia di milioni di persone… Soltanto se si conosce esattamente come lavora il Sistema si è in grado di difendersi.
 
Le persone prive di una corretta e completa informazione finiranno tutte, chi prima chi dopo, stritolate dalla macchina infernale del marketing farmaceutico. è solo questione di tempo.

Indice del Libro:
Introduzione
  • Il mercato della malattia
  • Farmaci e sperimentazione animale
  • Big Pharma
  • Medici nel mirino
  • Principali cause di morte
  • Allarme medicalizzazione
1 - Piano conoscitivo
  • Manipolazione delle informazioni
  • Alcune tecniche del controllo
2 - Piano quantitativo
  • Abbassamento dei valori di normalità
  • Alcuni esempi di abbassamento dei valori di normalità
  • Osteoporosi
  • Neonati e percentili
  • Vaccinazioni pediatriche
3 - Piano temporale
  • Anticipazione nel tempo delle diagnosi
  • Il calendario delle malattie
  • Importanza delle parole
  • Importanza dell'informazione
  • Screening per il tumore alla mammella
  • Screening per il cancro al polmone
  • Screening per il cancro alla prostata
  • Biopsia prostatica
  • Ricerca del sangue occulto fecale
  • Che cosa rivelano le autopsie?
  • Screening del cancro alla cervice uterina
  • Screening del cancro alla tiroide
  • Mappatura dei nei: screening del cancro alla pelle
  • Screening vascolare
  • Sovradiagnosi
  • Incidentalomi
  • Markers tumorali
4 - Piano qualitativo
  • Creazione di vere e proprie malattie
  • Gravidanza e parto
  • Menopausa
  • Screening mentali
  • DSM e le diagnosi inventate
  • Disturbo disforico premestruale
  • Disturbo da ansia sociale
  • ADHD: Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • DDAI: Disturbo da deficit di attenzione degli adulti
  • Disturbo bipolare pediatrico
  • Sindrome delle gambe irrequiete
  • Risultato del Disease mongering
Conclusione
  • Che cosa possiamo fare
  • Il senso della malattia
Bibliografia
 
 
 
Marcello Pamio è Naturologo, divulgatore di Igiene Naturale, scrittore, giornalista, speaker radiofonico, insegnante di "Nutrizione Superiore", ricercatore empirico ed indipendente. E’ responsabile del sito www.disinformazione.it ed autore di numerosi libri e pubblicazioni su Salute, Benessere e molti altri argomenti di Informazione. Tiene Seminari, Corsi e Conferenze su varie tematiche inerenti la Salute ed il corretto e sano Stile di Vita in armonia con la Natura. Insegna Nutrizione Superiore in alcune scuole di Naturopatia ed organizza incontri informativi, eventi vari e week-end Detox con la sua Associazione Scienza ed Arte della Salute (www.artedellasalute.it). Conduce il programma radiofonico “Disinformazione e dintorni” su Radio Gamma 5 e scrive articoli per la rivista EfferveScienza (www.effervescienza.com/).

Operatore shiatsu ed appassionato di Medicina Tradizionale Cinese si occupa da molti anni di "medicine non convenzionali" con particolare attenzione ai sistemi terapeutici "dimenticati" e con i suoi libri, articoli e conferenze si occupa di divulgare tutte queste tematiche ed informazioni perché ora più che mai "La salute è essenzialmente informazione!" Tra i suoi principali e più recenti libri sulla Salute ed il Benessere troviamo:
 - Cancro Spa

- Diabete. Informazioni utili, trattamenti naturali, ricette da gustare

- Le Leggi della Natura e il ruolo della Luce nell'alchimia della Vita

- La vita inizia prima della nascita

- La fabbrica dei malati (in uscita a Giugno 2016)
 
Dettagli su questi e gli altri suoi libri li  trovate qui:
 
*******
Programma Completo del Castle Vegetarian Festival:
 
www.castlevegetarianfest.it
 

"Alimentazione e Prevenzione delle malattie cronico-degenerative" Conferenza della Dottoressa Laura Lombardi (Biologa Nutrizionista)

$
0
0
Alimentazione e Prevenzione
delle malattie cronico-degenerative
Conferenza della Dottoressa Laura Lombardi
Biologa Nutrizionista 
Domenica 31 Luglio ore 17:00
Presso lo stand Armonia dell’Essere
2ª edizione del Castle Vegetarian Festival 
(Fortezza Firmafede - Sarzana (SP) 
29-30-31 Luglio 2016)

La salute è lo stato Naturale dell’Uomo; con una corretta Alimentazione ed uno stile di Vita Sano possiamo preservare la Salute e prevenire la malattie, da quelle più banali a quelle più serie ed invalidanti. Le Malattie Cronico-degenarative non fanno eccezione.

La Correlazione tra Alimentazione e Malattie è ormai scientificamente provata e la Dottoressa Laura Lombardi(Biologa Nutrizionista) ci parlerà della Sana e Naturale Alimentazione come mezzo di purificazione e prevenzione delle maggiori patologie cronico-degenerative.
Seguirà uno show coking dimostrativo con Marinella Mazzola (la Food Blogger Maryin Cucina) dove si potrà vedere la preparazione e degustare alcune delizie crudiste.


Di Correlazione tra Alimentazione e Salute già ne parlavano grandi personaggi del passato:

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”
(Ippocrate)

“Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.”
(Buddha)

“L’uomo è ciò che mangia.”
(L. Feuerbach)

“Chiunque sia stato stato il padre di una malattia, una alimentazione non corretta ne è stata la madre.”
(George Herbert)

“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”
(Thomas Alva Edison)

*******
Programma Completo del Castle Vegetarian Festival:

Carnivori contro vegetariani

$
0
0

Mi hanno detto che ieri sera c'è stata l'ennesima "discussione" in Tv sull'argomento, 
mi hanno detto perchè io non la guardo la Tv, non mi serve qualcuno che mi dica cosa pensare... ci penso io ;-)

Considerate le pubblicità e tutte queste trasmissioni tv che girano direi che sono alla Frutta (niente male direi... almeno si nutrono bene ahahah) .... 
ormai non sanno più a che santo votarsi e come cercare di evitare che il cittadino medio che ancora non ha fatto il Salto possa cominciare a sviluppare un qualche dubbio, una perplessità sulla salutarità dell'alimentazione cosiddetta "onnivora"... 

ma diciamocela tutta: nell'era dell'informazione l'ignoranza è una scelta e chi è venuto a conoscenza di certe tematiche un attimino di riflessione se l'è preso....

Partiamo dal titolo "Carnivori contro vegetariani", bisognerebbe dire "Inconsapevoli contro Consapevoli"....
non è colpa nostra se fino ad oggi, per me fino a qualche anno fa, non ci ponevamo domande: si è sempre fatto così... da piccoli siamo stati educati a separare gli animali da compagnia da quelli da fattoria e comunque tutta incelofanata e cotta e trattata non ci si rendeva conto neanche più di che cos'era.
Personalmente non condivido sui social scene di violenza negli allevamenti perchè preferisco far capire con la mia cucina come si può essere Felici, in salute e cruelty-free... 
ma per alcuni purtroppo forse servono quelle scene per ottenere l'effetto shock che fa rendere conto una volta per tutte chi ha nel piatto non cos'ha. 

Non mangio cadaveri da un po' e non credo basti una pubblicità in TV a farmici ripensare, forse non tutti sanno che per ottenere il formaggio di cui non si riesce proprio a fare a meno si ingravidano le mucche e si ammazzano i vitellini o che per ottenere l'ovetto fresco tanti pulcini maschi vengono tritati vivi... mi vengono i brividi solo a dirle queste cose ed allora preferisco smetterla e lasciarvi con questi dubbi che se volete potete approfondire...

vi chiedo solo di aprire gli occhi ed essere Consapevoli quando vi mettete a tavola... chiedetevi se non è meglio un bel piatto di verdura che un pesce morto soffocato, se non è meglio una bella macedonia piuttosto che una qualunque parte di un essere vivente... 

Con Amore <3

Mary



2ª edizione del Castle Vegetarian Festival di Sarzana (SP)

$
0
0

Dal 29 al 31 Luglio 2016 - Fortezza Firmafede a Sarzana (SP)

con Marcello Pamio, Francesco Oliviero, Thomas Torelli, Marilù Mengoni, Aida Vittoria Eltanin, Cristiana Salvadori, Francesca Andreazzoli, Federica Giacosa, Laura Lombardi, Pietro Leemann e tanti altri grandi nomi …


Un’occasione speciale di incontro e condivisione di uno stile di vita basato su Alimentazione Veg, Salute, Protezione e Rispetto dei valori sociali ed ambientali, dei diritti di tutti gli Esseri Viventi, Sviluppo Sostenibile ed economia etica ed equa e Spiritualità con Conferenze, Proiezioni, Spettacoli, Workshop, Show Cooking e tanto tanto altro …

Programma Completo: IN PDF


Sito Ufficiale del CVF: www.castlevegetarianfest.it

vi aspettiAmo
:-)
Viewing all 133 articles
Browse latest View live